I “BIBLIOlaboratori”:

Mostre e letture interpretate con laboratorio

per le biblioteche più creative del quartiere.


Parola d’ordine: librarsi liberi tra le pagine di un libro… Librarsi liberi tra le illustrazioni e i dipinti di un autore. Ecco, i “BIBLIOlaboratori” sono l’occasione per tutti i bambini di incontrarsi tra gli scaffali della conoscenza o i quadri di una mostra, per ri-scoprire quel patrimonio inestimabile costituito dalla Biblioteca di quartiere: l’arte, le illustrazioni, i disegni e il magnifico mondo dei libri.

I “BIBLIOlaboratori” sono i laboratori creativi pensati su misura di un evento o di una mostra organizzati dalla Biblioteca. Pensati e gestiti in forma di “performance-art”, secondo il modello collaudato dei “CORAlaboratori” dedicati ai bambini delle scuole materne, elementari e medie. Un laboratorio creativo ideato per far scoprire e sperimentare le tecniche artistiche e i segreti nascosti nelle opere dell’autore in esposizione temporanea.



IN UNA NUVOLA DI COLORE CON PININ CARPI


Allestiamo la bellissima mostra “In una nuvola di colore” di Pinin Carpi, quindi accompagniamo i bambini in un viaggio alla scoperta dell’immaginario creativo e delle tecniche usate dall’autore nella realizzazione delle sue opere.


Vuoi vedere i bambini all’opera? Visiona questa foto-gallery.

   

Età consigliata 6/12 anni secondo le proprie abilità.








Mostra e laboratori allestiti ad oggi:

  1. ottobre 2011, Biblioteca di Olgiate Molgora (Lecco);

  2. dicembre 2012, Biblioteca Gallaratese di Bonola, Milano;

  3. gennaio 2013, Palazzo delle Stelline, Milano.

















PAROLE E COLORI


La lettura animata di un racconto o una favola, tratti da un libro illustrato, sono lo stimolo per dar vita a un esilarante laboratorio a base di pupazzi, disegni o oggetti di fantasia. Ogni bambino porterà a casa il proprio personaggio o l’opera frutto della sua immaginazione creativa. Così l’avventura continua anche a casa dopo il laboratorio. Evviva!


Età consigliata 6/12 anni secondo le proprie abilità.

     

cosa facciocosa_faccio.html
infoinfo.html
chi sonochi_sono.html
scuolescuole.html
festeventifesteventi.html
etnocampusetnocampus.html
biblioteche
crealabcrealab.html